martedì 29 aprile 2014

Biscottini di MAIS e MANDORLE, con bacche di goji e mirtili rossi


Mi ricordo quel 23 aprile del 2011, la conobbi (virtualmente), lei, questa dolce e solare donna, tutta crostata e amarene....
Chissà si lei si ricorda di me? Eravamo insieme nel podio ma io molti gradini sotto.
E poi conosceva Billy! Billi Joel,...  pensai che lei ne capiva di musica! 
Lei era Andante con gusto. Poi capì tutto, perche sono un pò dura di testa io!
Ma qualche tempo dopo ci siamo ritrovate nella stalla delle (st)renne e capì che era una donna speciale. Questa è per te Patty: 





Ma lì dentro quella stalla, ci siamo incontrate grazie ad un altra donna, altretanto stupenda, esuberante e affascinante, lei è la nostra Fornostar! Correvano i tempi delle (st)renne sglutinate!
Certo che se il mondo è piccolo tanto quando un fazzoletto, la blogosfera culinaria è tanto piccola come un pezzo di carta da forno, ma io non ne posso essere più felice!
...e questa cara Stefania è per te:  http://www.youtube.com/watch?v=oI8IDERh9q4




Biscottini di MAIS e MANDORLE
con bacche di goji e mirtili rossi


Questi biscotti qua sopra, vogliono essere un forte abbraccio, 
dedicato a queste due donne tanto forti quanto dolci. Besos


















Igredienti per 25 biscottini:

150 g farina di mais fioretto
35 g di mandorle tostate tritate finemente
35 g di crema di mandorle 
100 ml di acqua
la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
35 g di olio di mais
1 cucchiaio abbondante di malto di mais
8 g di lievito in polvere (mezza bustina di lievito gluten free)
la punta di un cucchiaino di sale 
15 g di bacche di goji (peso delle bacche disidratate)
25 g di mirtilli rossi essiccati



Mettete a mollo le bacche di goji nell' acqua tiepida, per 30 minuti, o fino a che non si saranno idratate e belle gonfie. Prelevatele strizzandole bene e riservando l'acqua dove sono state in ammollo.

Accendere il forno  a 180, e preparate una teglia foderata con della carta a forno. 
In una ciotola mescolare bene la farina, il sale, le mandorle tostate tritate, la buccia di limone grattugiata e il lievito.
Tritate le bacche di goji assieme ai mirtilli e versate nella ciotolla, ricordatevi di tenere da parte almeno 25 mirtili per decorare i biscotti


Nell'acqua dell'ammollo dovete scioglierci la crema di mandorle e il malto, poi aggiungere l'olio di mais e versate nella ciotolla. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto. 
L'impasto non risulterà per nulla liscio, potete servirvi da due cucchiai per creare delle chenelle e poi schiacciarle un pò in superficie, o pure fare come me e usare la sac a poche senza cappuccio, facendo piccoli tronchetti, schiaciandoli e decorando con un mirtillo al centro (vedi foto 3). 
Infornate a 180 per 15 minuti o fino che vedrete sono dorati.
Fare raffreddare su una griglia, facendo attenzione a non romperli, appena usciti dal forno sono fragili, poi raffreddandosi si rassodano. Da mangiare quando ne hai voglia, ma anche per accompagnare una tisana o un tè.




Questi biscotti sono per il contest di Patty, Andante con gusto e il suo E' senza? E' buono!



E per il contest mandorlato di Stefania, Cardamomo&co, Per un pugno di mandorle




8 commenti:

  1. Hai creato una ricetta sana e golosa, per due donne stupende, ricche di bravura, grinta e simpatia. Ma ti sei dimenticata che la terza donna stupenda sei tu :)))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E parli tu che sri magnifica!!!! Sai quanto ti ho pensata quando ero dai miei!!???
      Besos

      Elimina
  2. meravigliosi davvero questi biscottini...le bacche ce le ho, ci faccio un pensierino... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Io adesso provo ad integrare il vioccolato.... vediamo come vengono!!
      Besos

      Elimina
  3. Mi hai fatto commuovere, soprattutto perché ti sei ricordata della mia canzone preferita…
    Questi biscottini sono strepitosi! La farina di mais fioretto dona la croccantezza che ci vuole ne biscotti e le mandorle il sapore e la morbidezza, e che dire delle bacche di Goji (che ho scoperto per la prima volta a Barcellona) e dei mirtilli che sono fra le bacche da me preferite?
    Insomma, una ricetta davvero meravigliosa, così come lo sei tu!
    P.s. Durante il contest delle (St)Renne ti abbiamo notato subito e non avevamo sbagliato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe cose non si scordano, e quando queste sono belle, rimangono imprese nel cuore, ed é proprio lui che ci meto, in tutto quello che faccio. A volte meglio e a volte peggio, ma sono molto contenta di essere "inciampata" in te, perche stò imparato tanto! Grazie!

      Elimina
  4. Allora. Mi devo ricomporre. Perché certe esternazioni mi procurano delle crepe...quelle crepe terribili che fanno crollare dighe improvvisamente. Perché uno non se l'aspetta di ricevere così tanto affetto e stima da persone che conosce grazie ad uno strumento virtuale. Ecco perché in 3 anni di blog, quelle amiche che mi entrano nel cuore ho dovuto conoscerle dal vivo. E' fondamentale. Ma una cosa devo chiedertela. Amo Billy Joel, le crostate e il tuo meraviglioso sapore di spezia: come diavolo fai a sapere che sono una fanatica dei Buena Vista S.C.? E che dos gardenias mi fa piangere ogni volta? Tu sei un po' strega, vero?
    Bando alle ciance: non sai la gioia che mi fa vederti partecipare a questo contest. Una bellissima ricetta, semplice, piena di salute e sapore. Perfetta Mai. Ti abbraccio forte mia cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaa cara Patty! Un pò strega anche si che lo sono...vediamo se azzeco altro:Sei una donna piena di gioia, molto sensibile a le cose belle e fatte bene ma solo se sono fate con l'anima e tu quello lo vedi suvito perche lo sai leggere ome ai leggere gli spartiti! So dei BVSC perche li anche io e "dos gardenias" é una di quelle che ti toca l'anima. Questa é la versione originale cantata da Antonio Machin che ho imparato a memoria sentendola da mia mamma!
      I biscotti invece, sono fruto di variazioni, una dietro l'altra, fino adesso! Adesso sono pensati per voi proprio come li volevo.
      Besos

      Elimina