mercoledì 27 febbraio 2013

FOGLIE d'ULIVO in salsa di cavolfiori ricotta e noci

Così, tanto per fare pulizia nel frigo, che poi le cose vanno a male. E non si può! Proprio non si può buttare nulla... 
Mezzo cavolfiore, una ricotta e qualche noce, poi c'è quella pasta così carina, a forma di foglie d'ulivo, che per una persona mi sembrava tropa ma per due magari un po' scarsa.
In fine mi sono resa conto che mi piaceva questo accoppiamento di sapori e consistenze, assomigliava a una ricetta vista in cucina naturale. E proviamo! 

E poi, ti ritrovi che era tropo buona e ne hai fatta poca, da non potere chiedere il bis! 
E chi glielo dice al tarantino, e sopratutto, come glielo dico?

"Mi spiace, ma l'ho fatto a posta. Sai, le cose buone, se sono brevi sono ancor più buone!"


Ingredienti per 2 (ma senza bis...)

170/ 180 gr. di pasta a forma di foglie d'ulivo
1/2 cavolfiore
5 noci
100 gr. di ricotta
3 cucchiai di latte
olio extra vergine
sale

Cuocere il cavolfiore in poca acqua salta, pulito e fatto a cime piccole. Mettere a cuocere la pasta in acqua salata.
Scolare il cavolfiore e saltarlo in padella con dell'olio. Tritare 4 noci, una lasciatela per la fine, aggiungerle in padella e far saltarle per qualche minuto insieme al cavolfiore. poi versare la ricotta, il latte e amalgamare bene.
Scolare la pasta e condirla con il sugo. Impiattare e cospargere sopra il piatto altri pezzi di noci, condire con un filo d'olio.... e poi?
E poi vai a dirli al tarantino che veramente non c'è il bis... perché lui ancora non ci crede! 




3 commenti: