giovedì 27 settembre 2012

MUFFIN al cioccolato con cuore di albicocca

...per Sara, Sofia e Alice...



Credo che questi muffin non li avrei mai fatti, se quel giorno no fossi andata a trovarle. Tre femmine bellissime e dolci. Sara, la mamma, e le bimbe Sofia ed Alice, che sembrano uscite da una favola d'altri tempi! Ci vediamo poco, lo riconosco, ma quando stò con loro mi sembra come se ci fossimo visti l'altro giorno. Poi però, guardi le piccole e vedi che non sono tanto piccole come l'ultima volta, ciò vuol dire che non era proprio l'altro giorno! E mi sento un po' in colpa e penso che ci dobbiamo vedere più spesso. 
Poi, la solita rutine... e passa sempre tanto tempo...



La ricetta di questi muffins è tratta da qui con qualche variante.

200 g di farina 

150 g di zucchero mascobado
2 uova
3 cucchiaini da caffè di lievito 
40 gr. di cacao in polvere
150 ml di latte intero
70 g di burro fuso (ma non caldo)
30 gr. di gocce di cioccolato
pizzico di sale
70 gr. di cioccolato fondente
Marmellata di albicocca q.b.

Premesso che mi sono servita di questo meraviglioso aggeggio per riempire i muffin. Lo comprato questo estate a Barcelona, e anche se il colore rosa mi ha fato dubitare se prenderlo o no, devo dire che funziona!


Riscaldare il forno. Preparare gli stampini, io ho usato quelli al silicone, anche questi sono un nuovo acquisto, una delle uniche cose comprate ai saldi, ma sono da 6, e come l'impasto è per 8 mi sono munita di un paio di formine singole. Dentro a tutti ciò messo dei pirotini, (ho anche imburrato i due single per comodità, in quelli al silicone non serve).

Munirsi di due ciotole, una per gli ingredienti "umidi": uova, latte, burro. L'altra per gli ingredienti "secchi": farina, zucchero, lievito, caccao, le gocce di cioccolato e il pizzico di sale. Amalgamare bene ognuna e poi unirle mischiandole bene e versare in ogni stampo fino a 3/4 più o meno. Infornare a 180 C° per 20/25 minuti.
Sfornare e fare raffreddare su una griglia rialzata.
Una volta freddi, posizionare "l'aggeggio" sopra il muffin, nel centro e premere ma senza arrivare in fondo, poi girare, srotolando (come quando si toglie una vite, per intenderci) e co il manico a mola si preme, come fosse una siringa lasciando uscire il pezzo prelevato. Tenerlo da parte, servirà per fare poi il "tappo" del muffin. Riempire di marmellata e chiudere con un pezzettino di quello ricavato.


Sciogliere il cioccolato a bagno maria, versarne a piccole dosi sopra i muffin, per sigilare in ripieno e farli ancora più golosi!
Per Sofia e alice ci ho messo dei piccoli animaletti di zucchero, dolci, dolci come loro!



...Siete 3 donne speciali!




7 commenti:

  1. Anche se ci vediamo poco riesci a riempire di allegria tutta la casa. Sei come il profumo dei dolci! E le mie piccole lo sentono e ti aspettano. Un po' come babbo Natale che viene una volta all'anno. Ma speriamo di vederti più spesso. Anche senza muffin, basta che vieni! ;-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che ci metto tutta la mia buona volontà, e che un giorno o l'altro busserò alla vostra porta.

      besos fantastiche donne!

      Elimina
  2. Sei di una dolcezza unica e rara e chiunque ti conosca non può che volerti bene, come è successo a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..parla la donna tutto peppe!
      Certo che noi il cibo lo amiamo, e si vede, visto i complimenti speziati!

      Te beso toda, GRANDE come sei!!!!!

      Elimina
  3. mamma mia devono essere ottimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    anch'io ho fatti diversi di maffins quindi ho una predilezione per questo dolce proibito ai cuscinetti, ma ogni tanto qualche sfizio bisogna toglierlo.
    passa a trovarmi se ti va...

    RispondiElimina