sabato 8 ottobre 2011

Spirali di tacchino e fichi {GLUTEN FREE!}

In realtà li volevo chiamare rotoli free, perche inizialmente lo erano, ma poi una volta fatti a fette le spirali hano presso il sopravento, e poi, "rotoli free" non è un gran che come titolo... 
ma tutto è venuto così, veloce, pensando alle mie radici catalane dove la carne si cucina con la frutta e il cioccolato, e il pesce ci cucina con il miele o con...  ma lasciamo stare, magari per il prossimo post al baccalà!
E dico veloce perche ci vuole poco, gli ingredienti sono semplici e pure la sua preparazione, va beh che le foto non sono il massimo perche alle 8 di sera la luce non c'è e tutti i fari e lampadine di casa non bastano! 
Credetemi, quando ieri sono uscita dall'ufficio alle 18.15 (cosa strana perche di solito faccio molto più tardi) ho presso i mezzi, poi il treno e finalmente arrivo a casa, la cosa che più mi ha disturbato è stato il buio, il cielo azzurro/nero e quell'aria ghiacciata. A fine preparazione del piatto il buio era diventato notte! In fatti! 
Ma si fa quel che si può, e come sono testarda sono andata avanti ed ecco le mie spirali di tacchino gluten free! Fatte a posta per il contest di Stefania di Cardamomo&co. elle (st)renne della "spiga"...!




spirali per due:


2 fette di tacchino (crudo)
2 fichi (+altri 2 per decorare)
2 mele 
40 g. di porro tritato 
sale (fiocchi di sale affumicato del Cipro)
olio extra vergine 
3 cucchiai di brandy 
rosmarino
spago da cucina




Stendere le fette di tacchino e addobbarle con il picchia carne, allargandole un pò e salare.
Lavare i fichi e le mele e pelarli entrambi. Tagliare a rondelle i fichi e posizionarli sopra le due fette. Grattugiare una mela e distribuirla sopra i fichi, arrotolare e fermare con lo spago con qualche rametto di rosmarino, non vi spaventate vi prometto che ci vuole poco !
In una padella con dell'olio dorare i rotoli, una volta dorati versare il porro, coprire con il coperchio 4 o 5 minuti, il tempo di grattugiare l'altra mela, versarla nella padella aggiungendo un pizzico di sale e amalgamare, aggiungere il brandy e farlo sfumare. 
A questo punto mettere a parte i rotoli mentre si ammorbidisce la mela, altri 4/5 minuti e poi passare nel minipimer per ottenerne una salsa di accompagnamento. Versarla calda sul piatto e adagiare sopra le spirali di tacchino. Decorare magari con un bel fico aperto in 4 e un rametto di rosmarino...




Per Stefania di Cardamomo&co. e il suo contest delle (st)renne Gluten Free 








Questo post è anche per Roberta e Vania, (che so che mi leggono), due amiche celiache, che non si fanno problemi ne anche quando andiamo a cena al giapponese, loro si portano da casa la loro soya, brave! Ma prima o poi, lo spero, anche nei ristoranti certi codimenti ci saranno anche con la "spiga" gluten free!!!!

16 commenti:

  1. che belliiiii!!! e devono essere squisitissimi! ;)

    RispondiElimina
  2. mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! mi piace un sacco, cucino spesso la carne con la frutta ma ai fichi non ho mai pensato! idea grandiosa! baci

    RispondiElimina
  3. Ricetta davvero strepitosa! Ti ringrazio per la tua partecipazione. Adoro i sapori agrodolci, anche io vengo da una terra che mescola la frutta alla carne... mi manca però il pesce col miele...

    RispondiElimina
  4. Grandissime le tue amiche!Spero anch'io per loro che pian piano il gluten free diventi esteso nella ristorazione...qualche barlume di luce c'è...ma prima o poi il sole dovrà sorgere, no!?

    Per i "rotolini free" beh, come titolo era un "inganno buono"...mi faceva sognare di perdere qualche kg e poi mi piazzavi sotto il naso questi rotolini squisiti...(me ne mangerei una fiamminga!) e allora altro che rotolini-free...rotolini-on-the-way :) ...direi delle spirali di gusto :DDD

    un bacio!

    RispondiElimina
  5. Abbinamento molto interessante. Scommetto che era buonissimo. :)

    RispondiElimina
  6. Non posso esprimermi, come giudice, ma ..... non resisto:mi piace ...mi piaceeeeeeee, tanto il contest è finito!!! :D

    Buona domenica Flavia

    RispondiElimina
  7. Molto tentatore questo piatto...non mi sbilancio a dire che mi piace....però mi piacerebbe provarlo! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Le foto sono bellissime e la ricetta è davvero molto particolare!!sembra deliziosa!

    RispondiElimina
  9. Un bellissimo abbinamento... e risultato, ciao

    RispondiElimina
  10. mannaggia che mi son finiti i fichi!!! questa ricetta mi piace proprio tanto.
    besitos

    RispondiElimina
  11. Grazie, sono contenta vi siano piaciuti!

    besos

    RispondiElimina
  12. Ciao Mai! Li adoro, i fichi, però con la carne non li credevo proprio, invece il rotolo.. che bellezza!
    Si le giornate corte fanno un po' malinconia anche a me, però quando come stasera l'aria è limpida per via del vento il cielo diventa di quel Blu chiaro viola unico, (penso proprio che sia l'inverno che lo fa di quel colore) allora IO ME LO MANGIO e me lo godo, troppo bello!

    RispondiElimina
  13. Complimenti Mai per questa splendida ricetta, una delizia!!!!!

    RispondiElimina
  14. Bravissima, vittoria meritata, complimenti. Grazie per l'impegno, da parte di una celiaca che ha apprezzato i vostri sforzi :)))

    RispondiElimina
  15. eheheheheheheheh, meno male che quando mi sono espressa...era finito il contest!! congratulazioni , baci, Flavia

    RispondiElimina
  16. Ciao, ho riportato il link della tua ricetta in questo post sul tacchino http://zuccherolattefiordifarina.blogspot.com/2011/11/di-ricette-con-il-tacchino-e-di.html Grazie dell'ispirazione!

    RispondiElimina