martedì 26 luglio 2011

Soufflé glacé e un interrogante {? ...}

Quando vai a scuola c'e sempre un esame, prima di partire per le vacanze...  e questo mese di luglio, l'MTC  mi ha fatto veramente sudare, anche se questa volta, la nostra "Prof" Loredana, ci ha datto un compito nel quale non prevedeva l'accensione del forno!


Mettiamola così, non vado matta per i dolci, in speciale quelli freddi, di conseguenza la mia ignoranza sul tema mi porta a certe domande... ecco il perché del mio "Interrogante" al cioccolato, che corona il mio soufflé glacé, e mi chiedo: parfeit o semifreddo? Ma vuoi che a me, sembrano quasi uguali? (Tranne che per la scelta di come elaborare i tuorli…)
Ho sbirciato su la blogosfera e non ho trovato una risposta che mi renda le idee chiare.
Aggiungiamo poi, che non mi piace il gelato, ne la panna, ne la meringa! Si è capito adesso il perche della mia paura, dei sudori freddi e del"interrogante"? 
Io comunque, l'esame lo voglio dare, non voglio "bigiare" per una insicurezza. E pensare che il mio primo istinto è stato una meringa salata alla ricotta, con un ripieno di melone e speck! Peccato che poi, le mie buone intenzioni, sono finite dentro una insalata, che ho condito con i pistacchi... e sono stati proprio loro, i pistacchi, ad accendermi la lampadina! 
E allora niente paura e dolce sia! 
Soufflé glacé con crema di pistacchi e pezzetti di fondente al 80% di cacao, magari anche appoggiato su una base di biscotto e un strato di cioccolato? Si, perché adoro gli strati!



E allora ci siamo: 
la meringa italiana è ok, facile per essere la prima (le meringhe mi hanno sempre spaventata). 
Montare la pana, che ci vuole? Niente. 
Ma la crema ai pistacchi? Ed è qui che ho cominciato a sudare... ma poi, mentre sbucciavo i pistacchi, mi è venuta in mente lei, la Crema Catalana. Beh, si, ho stravolto un pochino la ricetta originale di mia mamma, ma il risultato ci ha rubato il cuore!
-e andiamo avanti- perche dopo aver capito "cosa fare" c'è il "come fare" perche i Festucs (così si chiamano in catalano) si dovranno pure pelare! E ricorro a la tattica del nonno quando sbuccia le mandorle, che le scotta con l'acqua volente... ed ha funzionato. 
Ma sapete cosa vi dico, se li trovo, la prossima volta li prendo già pelati!


Per Il resto è stato più facile di quello che immaginavo e come al solito mi sono divertita e ho imparato, ma la cosa che più mi è sorpresa è che ho perso la paura alle meringhe! 
Il mio interrogante però {? ...} lo lascio lì.





Ingredienti per 5 bicchierini:
200 gr. panna montata
100 gr. cioccolato (80% cacao)
5 biscotti
30 gr. burro fuso

meringa italiana
3 albumi (100 gr. circa)
200 gr. di zucchero a velo
70 ml. acqua per lo sciroppo

crema catalana ai pistacchi
3 tuorli
3 cucchiai di maizena (o 3 di farina)
400 ml. di latte
scorza di mezzo limone
3 cucchiai di zucchero
70 gr. di pistacchi (senza guscio)




Per primo in assoluto, preparare i bicchiere dove servire il soufflé glacé foderandoli con della carta da forno (la carta deve oltrepassare di un paio di centimetri l'altezza del bicchiere), tritare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso. Coprire la base del bicchiere.
sciogliere 70 gr. di cioccolato e fare un altro strato sopra quello al biscotto, con quello che abbanza fare delle filigrane su dela carta a forno che una volta rafreddate sarano parte della guarnizione. E adesso la meringa. 
Montare gli albumi a neve e preparare lo sciroppo: zucchero a velo e acqua, fino che lo zucchero sia sciolto e si crei uno sciroppo non tanto denso, ma trasparente.
Riprendere gli albumi a neve e senza lasciare di sbatterli versare lo sciroppo a filo, proprio in mezzo alle fruste, così fino che il composto non si sarà raffreddato, poi mettere da parte in frigo.
Montare la panna. metterla anche questa in frigo.
Sbucciare i pistacchi, sbollentarli e pelarli. Asciugarli bene e tritarli tenendone da parte alcuno d'intero per guarnire.
Preparare la "quasi" crema catalana, mettendo il late in un pentolino con la scorza di limone e lo zucchero e fare andare a fuoco piano. Prendere i tuorli e scioglierli insieme alla maizena con un filo di late. Quando il pentolino sembra che stia per bollire versarci il trito di pistacchi e la cremina fatta con i tuorli, amalgamare bene e non smettere di girare  fino a quando non comincerà ad addensare ma senza mai fare bollire. Ritirare dal fuoco e far raffreddare.


Amalgamare la panna alla meringa insieme a un grattugiata di cioccolato e qualche cucchiaio della crema ai pistacchi. Riempire i bicchieri fino un paio di centimetri al di sopra di questi, (dove arriva la carta) e conservare nel frizer fino a quando non si saranno rappresi e si potrà svuotare qualche cucchiaiata del suo interno lasciando spazio per la crema. 
E di nuovo nel frizer fino a qualche minuto prima di servire, quando verrà riempito con la crema catalana ai pistacchi e sopra decorato con qualche festuc intero e un tocco di cioccolato... il mio interrogante {? ...} il quale non si è sciolto dal caldo ma ben sì dalla spiegazione di Alessandra (raravis)!




Ed eccola qui la mia versione del soufflé glacè di Loredana, e di questoMTC di giugno ...domande??????



22 commenti:

  1. divino, divino, divino, divino,divino, divino, divino, divino,potrei ripetertelo all'infinito perfetto sublime..detto con il cuore bacio simmy

    RispondiElimina
  2. e meno male che non ti piacciono i semifreddi!!!! è meravigliosamente stupendo... potrei fare pazzie per assaggiarlo!!! ;)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia questi bicchierini!!

    RispondiElimina
  4. Bravissima!!! e vero che gli esami non finiscono mai ma tu questo l'hai superato a pieni voti!!!! baci

    RispondiElimina
  5. Ciao, provo a "venderti" da prendere con le molle ovviamente la risposta che conosco io... parfait di solito si usano i tuorli; semifreddo gli albumi... un parfait va sempre servito accompagnato da una salsa calda che crei il contrasto (caldo freddo.. es. parfait alle mandorle, tipico siciliano con salsa di cioccolato fondente; parfait di fico d'india con salsa alle fragole; etc...)il semifreddo invece non ha bisogno di nessuna salsa calda che lo accompagni.
    Il primo ha bisogno di più tempo per scongelarsi, il secondo essendo più morbido si scioglie più facilmente... e ti parlo proprio di scioglievolezza del gusto, non tanto i tempi tecnici.
    Infine.. trovo il tuo soufflé davvero goloso, molto goloso. :-) Debora

    RispondiElimina
  6. Grazie!! E beati voi che piacciono i gelati e meringhe varie!!!

    RispondiElimina
  7. Questi bicchierini sono S T R A B I L I A N T I
    ...e tu volevi bigiare l'esame?! Credo che sia uno dei dolci più belli (e scommetto buoni) che io abbia mai visto! Baci !

    RispondiElimina
  8. Debora grazie1000!!!
    Tutto chiaro, e adesso non ho scusa, la prossima sarà un semifreddo...!

    RispondiElimina
  9. Navigando il lungo e in largo tra i blog, sono finita qui nel tuo.
    Il tuo blog mi piace moltissimo: Le ricette, la grafica, tutti i contenuti interessanti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non ti perdo più di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica Zucca

    RispondiElimina
  10. Leggendo il tuo post mi sembrava di essere me....solo che io amo i gelati ma non tanto i dolci...."troppo dolci", per non parlare delle meringhe poi! E cerco di evitare di cucinarli ;-)
    Comunque il tuo soufflé-glace mi sembra davvero S T R E P I T O S O O O O ! Bravissima!! E poi adoro il tuo...punto di domanda :-)
    Alla prossima
    p.s. piacere di conoscerti ;-)

    RispondiElimina
  11. @ Benvenuta nella mia cucina virtuale Magica Zucca, e Grazie!

    @ Anche a te Rosalba, piacere di averti qua! Hai raggione: dolce ma non troppo...!

    Passerò senz'altro a trovarvi! besos

    RispondiElimina
  12. mamma mia, mai.... e meno male che non ti piacciono i dolci...
    Provo a ricompormi :-)
    In primis, scusami se arrivo così tardi, ma ero fuori Genova e sono appena rientrata. Commento qui e poi ti metto subito in home page.
    Grazie per la menzione su Wikipedia :-)ora posso finire la mia giornata contenta :-) scherzi a parte, spero di averti chiarito le idee ( e comunque, debora è stata perfetta, oltre che più sintetica e quindi più chiara di me)
    Passando al dolce, come ti dicevo, il "colpo al cuore" è la crema catalana ai pistacchi. Che però si sposa benissimo con il guscio di panna, cioccolato e la base di biscotti, non solo come sapore, ma anche come consistenza. Mi intriga davvero moltissimo.
    complimenti e grazie di tutto
    ale

    RispondiElimina
  13. meno male che la meringa ti faceva paura..pensa se ti fosse piaciuta!!!
    Questo soufflè è strepitoso e poi la catalana ai pistacchi è un colpo di genio...complimenti!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  14. Wow, questa crema catalana al pistacchio deve essere fenomenale!!! E meno male che i dolci non sono la tua passione! :P

    RispondiElimina
  15. Arrivo per ultima nel complimentarmi per questa scenografica e appagante, sotto ogni punta di vista, gradevolissima dolcezza :)

    RispondiElimina
  16. Ciao! da come la racconti è sembrato un parto, ma a vedere dai bicchierini non si dierebbe che vi fossero delle incertezze!! pensa e ripensa ti sono venuti una favola, complimenti!!
    a presto, Valentina

    RispondiElimina
  17. il tuo soufflé glacè sembra buonissimo (ed è anche molto bello)...io ti darei un 10 e da oggi ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  18. Donneeeeeeeee!
    Alessandra, Loredana, Sarachan, Letizia, Valentina e Wasabi, GRAZIEEE!

    besos

    RispondiElimina
  19. cara Mai, questa tua pensata è fantastica..crema catalana al pistacchio, ma com'è che ti viene? mi piacerebbe provarci.. e quel gambetto di cioccolato così sinuoso è stupendo
    Bacione grosso!!!
    grazie per la pagina sul sale, molto interessanti anche le speigazioni, sulle confezioni ci son 4 righe in croce..

    RispondiElimina
  20. Ma questo semifreddo è da urlo, bellissimo e tanto goloso, da rifare, grazie Mai!!!

    RispondiElimina
  21. Mai... mi viene l'acqualina in bocca solo a vederlo... è sicuramente bellissimo e son certa che fatto da te è pure squisito...

    Giusy

    RispondiElimina